Vai al contenuto principale

Il passaggio all'anno successivo sarà condizionato dall'acquisizione di 60 crediti di attività formativa teorica e pratica

L'ammissione all'esame finale è condizionata dal raggiungimento dei crediti e dal completamento della tesi sperimentale certificata dal Tutor.

In caso di giudizio negativo da parte del Tutor, il collegio dei Docenti valuterà caso per caso la proroga per dar modo al Dottorando di completare il suo programma formativo.


Il dottorando dovrà acquisire 60 crediti di attività formativa teorica e pratica all’anno, per un numero di crediti complessivo di 180.

L'acquisizione dei crediti sarà così suddivisa:
-ATTIVITA' TEORICA: I crediti di attività formativa teorica non possono eccedere un terzo del totale (60 crediti su 180).
Crediti teorici comuni e specifici
10 crediti saranno dedicati ad una serie di corsi ed incontri organizzati in comune da tutti gli otto dottorati dalla Scuola in Scienze della Vita.
I corsi sono rivolti in particolar modo agli studenti del primo anno di tutti i dottorati che afferiscono alla scuola.
Sono previsti:un corso di Biostatistica; un corso dedicato alla ricerca bibliografica avanzata ed in particolare all'uso delle risorse bibliografiche di ateneo e delle riviste "open access";
un workshop di due giorni dedicato alla presentazione delle tematiche di ricerca dei vari dottorati.
Crediti dell'attività formativa teorica specifici del dottorato
 saranno così attribuiti:
massimo 1 credito per la partecipazione a seminario o presentazione di journal club;
massimo 5 crediti per la partecipazione ad un corso teorico-pratico o workshop.

ATTIVITA' PRATICA

l' attività sperimentale e di laboratorio sarà valutata sulla base di relazione annuale e/o tesi finale e/o divulgazione dei risultati mediante abstract o pubblicazioni scientifiche. Annualmente ogni dottorando deve presentare il proprio lavoro scientifico svolto con una relazione scritta ed orale, dimostrando l'avanzamento della ricerca e la capacità di discussione critica dei risultati.

Complessivamente i crediti di attività formativa teorica non potranno eccedere:
 
il 50% del totale per il primo anno,
il 30% per il secondo anno,
il 20% il terzo anno e eventuali anni successivi


NB: Il monitoraggio per l'acquisizione dei crediti teorici per il passaggio all'anno successivo o ammissione all'esame finale
sarà effettuato tramite compilazione del sito personale (seminari, congressi, abstact e pubblicazioni) e tramite relazione annuale.

Ultimo aggiornamento: 31/05/2011 14:07
Non cliccare qui!